Come fare il punto gambero

Andiamo a scuola di uncinetto e vediamo come fare il punto gambero, un punto che serve per rifinire e bordare sia i lavori all'uncinetto sia quelli a maglia e ai ferri.

Per fare il punto gambero all’uncinetto, un punto tra i primi di chi inizia a lavorare all’uncinetto, possiamo usare un filato uguale e quello del nostro manufatto (presina, coperta, maglioncino ecc.) oppure un filato di colore differente.

Questo perchè il punto gambero serve proprio per bordare e rifinire con fantasia i lavori di maglieria o all’uncinetto.

Vediamo la spiegazione del punto gambero.

Occorrente

-Uncinetto di qualsiasi numero
-Filato a piacere tra lana e cotone (se state imparando è meglio il cotone).
-Forbici

Istruzioni

Per imparare a fare il punto gambero partiamo facendo un lavoro a uncinetto semplice che poi andremo a rifinire con il punto gambero. Una volta che avremo imparato a fare questo punto di uncinetto facilissimo, potremo usarlo per rifinire qualsiasi lavoro.
Avviare una ventina di catenelle (il numero pari o dispari non ha importanza)

Lavorare a maglia bassa per 4 giri: il punto gambero si fa sempre sul diritto del lavoro

Arrivati alla fine, non si deve girare il lavoro ma, per fare il punto gambero, si deve lavorare all’indietro: questo è il motivo per cui questo punto si chiama “gambero”

Restando sull’ultima maglia del lavoro a uncinetto, tendere il filo come se di dovesse continuare a lavorare in avanti e lavorare a maglia bassa (o alta) tornando indietro, ovvero tessendo la prima maglia del punto gambero nella ventesima maglia del lavoro

Lavorare dalla ventesima alla prima maglia e chiudere con il nodino. Tagliare il filo facendo attenzione a lasciarne un po’ per non sfilare l’intero lavoro. Fatto!

Questa e tantissime altre idee le trovi nel fantastico sito


Share on Google Plus

A proposito di Unknown

Cerchiamo nel web i migliori tutorial, le ultime informazioni e i migliori consigli da condividere con voi. Se avete un prodotto o un video tutorial da promuovere non esitate a contattarci.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento