Come fare il punto Pied-De-Poule

Se state sperimentando l'uncinetto e siete principianti, ecco come fare il punto pied-de-poule, un punto bellissimo che vi permetterà di realizzare borsette, sciarpe e accessori all'uncinetto con un pattern facile e intramontabile.

Il punto pied de poule è un classico dei filati e viene definito anche un punto optical.

Il suo effetto “mantrico” e ripetitivo, infatti, lo ha reso particolarmente gradito alle mode più eclettiche come nel caso di Ferragamo e Dior che lo hanno lanciato in passerella nel 1947. Si tratta di un disegno che è stato riprodotto in tantissime declinazioni ma che è nato nel 1800 in Scozia da semplici fili intrecciati in chiaro-scuro.

Oggi lo facciamo con l‘uncinetto nella versione per principianti!

Per fare con l’uncinetto il punto pied-de-poule vi occorrono sempre due filati di colore diverso. Il classico pied-de-poule è come sapete bianco e nero, ma si può fare in tanti colori diversi di cui uno di base chiaro (bianco, beige, rosa chiaro…) e uno scuro che farà da contrasto nella fantasia pied-de-poule.

Partiamo con il nostro uncinetto:

Materiale
Uncinetto n.2-3
Filato bianco
Filato nero

Esistono due schemi uncinetto per fare il punto pied-de-poule.

Schema n. 1
Lanciamo 23 catenelle (o di più e di meno ma sempre in numero dispari) con il nero
2° giro: lavoriamo 1 ma, 1 mb fino alla fine
3° giro: cambiamo colore e introduciamo il bianco, portando con noi il filato nero in modo parallelo al lavoro ma senza lavorarlo. Procediamo lavorando 1ma e 1 mb fino alla fine delle maglie (la mb bianca sarà inserita nel forellino dell’alternanza ma-mb della riga nera).
4° giro: facciamo lo stesso schema del 4° giro ma con il filato nero, portando con il nostro lavoro in modo parallelo, il filato bianco.
Ps. se non riuscite a portare con voi il filato del colore alternato, fate il nodo e tagliate il filo, per riprenderlo ad ogni giro seguente. Procedete per il numero di giri desiderato.

Schema n. 2
Questo secondo schema si lavora tutto a maglia bassa.
Lanciate un numero pari di catenelle (12-14…) con il nero
2° giro: lavorate tutto a mb con il nero
3° giro: come il 2°
4° giro: lavorate 1 mb nella prima riga di nero e 1 mb nella seconda riga di nero, facendo passare questa maglia sulla prima riga: in questo modo il bianco risulterà sfalsato sulle due righe di lavoro a filato nero.
5° giro: tutto a maglia bassa con il nero
6° giro: Come il 4° giro e così via.
Procedete per il numero di giri desiderato

Questa e tantissime altre idee le trovi nel fantastico sito


Share on Google Plus

A proposito di Mondo Donna

Cerchiamo nel web i migliori tutorial, le ultime informazioni e i migliori consigli da condividere con voi. Se avete un prodotto o un video tutorial da promuovere non esitate a contattarci.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento