La borsa di Hello Kitty: schema e spiegazioni per realizzarla all’uncinetto

La borsa di Hello Kitty è stata la mia seconda creazione in assoluto utilizzando la fettuccia. Avendo poca dimestichezza con questo materiale ho avuto qualche difficoltà a correggere i punti, e a nascondere le aggiunte ma, tra una toppa e l’altra, sono riuscita a nascondere più o meno tutto.

La borsa di Hello Kitty l’ho realizzata semplicemente lavorando in tondo, esattamente come si fa per i cappellini all’uncinetto. Arrivata ad un certo punto ho realizzato le orecchie e ho lasciato la testa incompleta, in modo che l’apertura in alto potesse essere utilizzata per riporvi all’interno degli oggetti. Mi è stato chiesto più volte lo schema del cestino ma, sfortunatamente, non l’avevo mai scritto. Così oggi finalmente mi sono presa la briga di andare a contare i punti direttamente dal cestino stesso e di riportarveli.

Materiali

-la fettuccia di lycra per uncinetto numero 10
-lana nera, rossa e gialla per uncinetto numero 4
-uncinetto 4 e 10
-gruccia per abiti in alluminio
-ago da lana, pinze da elettricista, forbici

Misure della borsa

Altezza senza il manico13 cm

Larghezza 25 cm

Campione

8 maglie basse in 10 cm, 4 righe in 10 cm

Abbreviazioni

cat – catenella

pb – punto basso

aum – aumento

dim – diminuzione

Schema borsa di Hello Kitty

Giro 1: anello magico, 6 pb dentro l’anello, continuare la lavorazione a spirale usando un segnapunti (6)

Giro 2: 2 pb in ciascun pb del giro precedente (12)

Giro 3: (1 aum, 1 pb nel pb successivo) fino alla fine (18)

Giro 4: (1 aum, 1 pb nei 2 pb successivi) fino alla fine (24)

Giro 5: (1 aum, 1 pb nei 3 pb successivi) fino alla fine (30)

Giro 6: (1 aum, 1 pb nei 4 pb successivi) fino alla fine (36)

Giro 7: (1 aum, 1 pb nei 5 pb successivi) fino alla fine (42)

Giro 8: (1 aum, 1 pb nei 6 pb successivi) fino alla fine (48)

Giro 9: (1 aum, 1 pb nei 7 pb successivi) fino alla fine (54)

Giro 10: (1 aum, 1 pb nei 8 pb successivi) fino alla fine (60)

Giri 11-15: 1 pb in ciascun pb successivo, fino alla fine (60)

Giro 16: (1 dim, 1 pb nei 7 pb successivi) fino alla fine (54)

Giro 17: (1 dim, 1 pb nei 6 pb successivi) fino alla fine (48)

Giro 18: (1 dim, 1 pb nei 5 pb successivi) fino alla fine (42)

Giro 19: pb in ciascun pb successivo, fino alla fine. Fate un punto bassissimo nella prima maglia del giro precedente e chiudete il lavoro. (42)

Orecchie

Giro 1: anello magico, 6 pb dentro l’anello, continuare la lavorazione a spirale usando un segnapunti (6)

Giro 2: 2 pb in ciascun pb del giro precedente (12)

Giri 3-6: 1 pb in ciascun pb successivo, fino alla fine. Fate un punto bassissimo nella prima maglia del giro precedente e chiudete il lavoro. (12)

Fiocco

Riga 1: Con la lana rossa avviare 41 catenelle, girare il lavoro (6)

Righe 2-6: lavorare 40 pb per ogni riga(6)

Al termine piegare le estremità del fiocco e cucirle assieme creando un anello. Con un paio di punti, fermare la cucitura nel centro del fiocco facendola rimanere dietro il lavoro.

Avviare 8 catenelle e lavorarle a punto basso. Utilizzare la fascetta così ottenuta per chiudere il centro del fiocco, schiacciandone un po’ i lati.

Occhi e naso

Con la lana nera per gli occhi e quella gialla per il naso fare un anello magico e lavorare 6 pb dentro l’anello magico. Lavorare altri 6 punti bassi in ciascun punto basso della riga precedente.

Assemblate quindi la borsa cucendo tutti gli elementi al loro posto, compresi i baffi con la lana nera.

Manico

Per fare il manico ho utilizzato una gruccia in alluminio al quale ho eliminato l’uncino e che, tramite le pinze, ho attorcigliato su sé stesso per ottenere una forma ad arco rigida. Ho avvolto della stoffa attorno al fil di ferro per evitare che il metallo si sentisse sulle dita e fermata con una goccia di colla a caldo. Dopo di che, partendo da un orecchio della borsa di Hello Kitty, ho iniziato a lavorare delle maglie basse attorno al manico ricongiungendolo poi all’orecchio dell’altro lato della borsa. Con la lana rossa ho poi fatto delle fascette a maglia bassa che ho cucito attorno ai bordi dei manici e, sempre con la lana rossa, ho cucito delle decorazioni attorno al manico.

Infine, l’ho foderata utilizzando della stoffa rossa e bianca.

Questa e tantissime altre fantastiche idee le trovate nel bellissimo sito:
Share on Google Plus

A proposito di Unknown

Cerchiamo nel web i migliori tutorial, le ultime informazioni e i migliori consigli da condividere con voi. Se avete un prodotto o un video tutorial da promuovere non esitate a contattarci.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti:

Posta un commento